PAESAGGI urbani, paesaggi come contrade che dialogano e comunicano la vita che pulsa malgrado noi e i nostri limiti; paesaggi urbani come nuovi orizzonti a cui rivolgersi.
QUESTA COLLEZIONE, paesaggi urbani vuol mostrare epifanie di bellezza accordate all’intelligente opera architettonica dell’homo sapiens, un paesaggio che, invece, spesso è sfigurato, violentato dall’abuso del cemento. Infatti, vengono ignorate di proposito le ristrutturazioni abitative oculate, capaci di comode case a misura d’uomo, per graziose villette a schiera – quando va bene! – “case alveari” subite dall’essere umano, con l’obiettivo principale della speculazione edilizia.
I paesaggi urbani, dunque, possono essere abbruttiti dai falsi miti di progresso di cui è avvelenato l’essere umano contemporaneo… dai propri simili! L’ecologia integrale a favore del pianeta azzurro, invece, non ignora la persona e la sua dignità, la sua cura, il suo accudimento intelligente, dalla culla alla tomba, proprio per rispettarla nella sua identità unica e irripetibile. Solo in tal modo è accolta in soluzioni abitative adeguate alla sua preziosa essenza.